Il Progetto

Definito in accordo con la Prefettura e il Comune di Pioltello, prevede di avviare un’esperienza di riqualificazione ambientale e sociale a partire da uno dei quattro lotti del Quartiere Satellite, nello specifico Cimarosa 1.

La riqualificazione urbanistica prevede la ristrutturazione delle unità abitative e delle parti comuni del complesso, ed è accompagnata da interventi di miglioramento del tessuto sociale volti alla salvaguardia delle situazioni di fragilità e all’affermazione della cultura della legalità.
Il Progetto prevede l’attivazione del Gestore Sociale per lo sviluppo di azioni positive a sostegno delle situazioni di particolare disagio e per l'avvio di percorsi di inserimento lavorativo e processi di inclusione e di socialità.

Fare sistema

Il Progetto integra altri interventi promossi nel quartiere dal Comune di Pioltello e dalla Prefettura di Milano.

1

Il progetto di ricerca "MOST of Pioltello", realizzato dal Politecnico di Milano orientato all’attivazione di processi di engagement partecipativo delle fasce giovanili per il recupero degli spazi pubblici del Quartiere.

2

Il progetto “Periferie al Centro – Riqualificazione del Quartiere Satellite”, promosso dal Comune di Pioltello nell’ambito degli interventi di “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

3

Il progetto “Abitare insieme” - programmazione nazionale FAMI (2014-2020), promosso dalla Prefettura di Milano per il potenziamento della rete di cooperazione tra servizi (pubblico-privato sociale) per valorizzare le risorse territoriali nei tre ambiti casa, cittadinanza, lavoro.

Protocollo d’Intesa

Gli sviluppi e le finalità sociali del Progetto sono definiti dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 22 dicembre 2020 da Prefettura di Milano, Comune di Pioltello e società Benefit Cimarosa 1, che individua anche gli ambiti di rispettiva competenza.

 

 

Il Protocollo d’Intesa, approvato dal Ministero degli Interni, comprende due fasi d’intervento:

 

  1. creazione di un tavolo permanente di confronto tra le Parti per l'elaborazione di un piano operativo finalizzato a:
  2. - analisi della sostenibilità degli interventi;

    - individuazione di misure di risanamento socio-urbanistico dell’area interessata;

     

  3. acquisizione e riqualificazione degli immobili (parti comuni e unità abitative); ricollocazione e inserimento abitativo (vendita, affitto in logica housing sociale) per situazioni di fragilità; individuazione di percorsi di inserimento lavorativo e inclusione sociale.

 

Il Protocollo d’Intesa prevede il monitoraggio dell’avanzamento del progetto e il collegamento con le attività sviluppate sul territorio dal Gestore Sociale.